Just pump
Just pump nuovo metodo di allenamento, ha rappresentato la risposta alle tendenze emergenti nell’ambito del fitness da oltre dieci anni e che privilegiano attività più intense dal punto di vista del condizionamento muscolare, di contro più semplici dal punto di vista dell’impegno con riferimento alla coordinazione psicomotoria e all’apprendimento.
Il metodo utilizzato per l’insegnamento è quello a struttura il quale prevede l’utilizzo di semplici e immediate combinazioni di movimenti costanti e ripetute per un certo arco temporale (di regola tre mesi); tale approccio permette al discente di imparare in tempi brevi la lezione con il conseguente vantaggio di potersi concentrare sulla corretta esecuzione dei movimenti e sui carichi di lavoro utilizzati.
La coreografie semplici e di immediata e tempestiva acquisizione mnemonica costituiscono uno dei principali “segreti” del successo di tale metodo allenante, considerato che lo stesso non necessita di spiegazioni particolari, complesse e tediose, il che rende le lezioni immediate, intense e soprattutto da tutti agevolmente fruibili.
Uno fra i tanti benefici del Just Pump è quello derivante dal condizionamento muscolare che, in passato, era raggiungibile esclusivamente attraverso l’attività svolta in sala pesi, al quale si aggiunge la piacevolezza derivante dall’accompagnamento musicale. In particolare le scelte musicali sono adeguatamente associate in relazione ai movimenti da eseguire e l’allievo trarrà piacevolezza e soddisfazione nell’esecuzione delle combinazioni dei movimenti i quali risulteranno perfettamente corrispondenti alla musica.
Ulteriore fattore di successo è l’occasione di socializzazione derivante dallo svolgimento di tale pratica sportiva: laddove in sala pesi si “lavora” da soli, nel Just Pump l’attività è svolta insieme, pertanto anche il bisogno primario dell’aggregazione viene soddisfatto.
Il programma prevede una particolare attenzione a vari aspetti riguardanti la didattica quali la correzione dei movimenti, il monitoraggio e l’attenzione a tutta la classe, la motivazione e il costante e continuo coinvolgimento degli allievi.
Punti di forza
Altro punto di forza del Just Pump consiste nel saper e poter accumunare, nella stessa sala e durante la stessa lezione, soggetti con capacità, strutture fisiche e livelli di allenamento assolutamente diversificati ed eterogenei, quindi dal principiante alla persona bene e particolarmente allenata. Donne e uomini, a e di tutte le età, hanno la possibilità di svolgere il medesimo adeguando i carichi soggettivamente e considerando le varie e specifiche esigenze e relativamente ai diversi gruppi muscolari. I moduli di allenamento permettono quindi di raggiungere obiettivi soggettivamente trasversali: miglioramento ed aumento della forza e diminuzione della massa grassa corporea.
I principali benefici che si possono trarre da questo tipo di workout sono diversi, i principali:
- Sviluppo della forza muscolare e della resistenza;
- Prevenzione dell’osteoporosi;
- Sviluppo della capacità personale di bruciare grassi;
- Incremento del dispendio di calorie giornaliere;
- Miglioramento della resistenza dei legamenti e dei tendini;
- Perfezionamento dell’esecuzione di altri tipi di sport;
- Migliore svolgimento di tutte le altre attività giornaliere.