Pilates Fitball

La Fitball, vero e proprio pallone di gomma (attrezzo sferico instabile), pieno d’aria e rimbalzante, è uno strumento fitness che permette di modellare il corpo, tonificare i muscoli, migliorare la postura, l’equilibrio e sciogliere le tensioni muscolari.

L’uso della Fitball, coinvolgendo i muscoli di tutto il corpo, rende l’allenamento più intenso e divertente.

Viene impiegata nell’allenamento della forza, della flessibilità muscolare, della mobilità articolare, della propriocezione e dell’equilibrio.

La Fitball varia e rende più divertenti le sessioni di allenamento, migliorando al tempo stesso la qualità e l’efficacia delle lezioni.

I protocolli più diffusi che sfruttano la Fitball sono quelli mirati allo sviluppo del Core (muscoli addominali, pavimento pelvico e alcuni muscoli della schiena) . Ne sono esempi tipici esercizi come curl-up o crunch o sit-up, ma anche push-up ecc, eseguiti in posizione seduta sulla Fitball o con una sola parte del corpo poggiata su di essa.

La Fitball ha la specificità di permettere vari movimenti assistiti, migliorando e stimolando così l’assetto posturale generale e l’equilibrio.

Facendo rotolare tale attrezzo, è possibile tonificare, rinforzare e allungare tutti i muscoli del corpo, ma anche mobilitare le varie articolazioni e lavorare sulla propriocezione muscolare e di conseguenza sull’equilibrio e sulla coordinazione.

La Fitball è uno strumento attraverso il quale è possibile creare diversi programmi di lavoro, efficaci sia per il singolo quanto per i gruppi, proprio per questo gli esercizi del repertorio classico pilates si fondono con la fitball in una lezione impegnativa e divertente.

Il vantaggio principale dell’usare la Fitball piuttosto che appoggiarsi direttamente su superfici piane è che l’organismo è obbligato a rispondere attivamente all’instabilità della palla per rimanere in equilibrio, impegnando molti più muscoli.

Rafforzandosi, questi muscoli migliorano vari aspetti utili nella vita quotidiana o migliorano le prestazioni in altre discipline.

L’utilizzo della Fitball può essere adattato anche ad allenamenti di resistenza o cardiovascolari. Particolarmente utile risulta il suo impiego nell’allenamento dei muscoli addominali.

Benefici

Dal punto di vista fisico, l’allenamento con Fitball consente di migliorare:

  • Funzionalità muscolo-articolare (tono, forza, resistenza breve, flessibilità, mobilità)
  • Efficienza cardio-vascolare
  • Propriocezione
  • Equilibrio
  • Postura

L’efficacia del Pilates Fitball si manifesta non solo attraverso i risultati che permette di ottenere, ma anche attraverso l’impatto psicologico e motivazionale, migliorando l’autostima e l’umore.

Class Details
Duration:Circa 60 minuti
Location:sala grande