Spring Energie
Spring Energie è la naturale evoluzione dello Step, prevede l’utilizzo di una piattaforma innovativa molleggiata, di conseguenza elastica, la quale permette, rispetto all’utilizzo del classico step, di limitare i microtraumi alle caviglie, alle ginocchia e alla colonna vertebrale.
Tra le particolarità da segnalare relativamente a tale pratica vi è quella che la stessa permette di migliorare e affinare decisamente le abilità coordinative. L’instabilità dello Spring Energie infatti, oltre a consentire di aumentare il numero di fasce muscolari coinvolte nello sforzo, determina lo sviluppo del senso dell’equilibrio, incrementando contestualmente l’elasticità muscolo-tendinea.
Gli esercizi tradizionali consentono inoltre di svolgere l’attività aerobica coreografica, favorendo un dimagrimento generale, oltreché in particolare degli arti inferiori, sviluppando una ottimale tonicità dei muscoli addominali, delle gambe e dei glutei.
Il movimento della pedana permette infine di ammortizzare l’impatto del piede, prevenendo il verificarsi di microtraumi; l’esercizio stimola poi forza, elasticità e allungamento dei muscoli del polpaccio. Per tutti questi motivi è certamente da considerarsi quale ottimo allenamento di preparazione a tutti gli altri sport.